la Tabella A dell’Allegato II.12 del D.Lgs.n. 36/2023, così definisce la categoria "OS 12-B: "OS 12-B: BARRIERE PARAMASSI, FERMANEVE E SIMILI"
Riguarda la fornitura, la posa in opera e la manutenzione o ristrutturazione delle barriere paramassi e simili, finalizzata al contenimento ed alla protezione dalla caduta dei massi e valanghe, inclusi gli interventi con tecniche alpinistiche."
Al fine di facilitare l'individuazione delle opere ricomprese nella Categoria OS12-B, si riporta di seguito un elenco (sintetico, esemplificativo e non esaustivo)a di opere di difesa da caduta massi e valanghe, redatto raccogliendo le più recenti indicazioni ed atti di indirizzo (pareri per la soluzione di controversie, determine, ecc.) dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici:
- Barriere paramassi (compresi ancoraggi e fondazioni);
- Barriere Debris flow (compresi ancoraggi e fondazioni);
- Barriere paravalanghe (compresi ancoraggi e fondazioni);
- Disgaggio;
- Disbosco (su pareti rocciose o finalizzato alla posa di barriere o opere di difesa da caduta massi);
- Demolizione di roccia su versanti o pareti rocciose operata con martinetti idraulici, agenti non esplosivi (cementi espansivi), agenti esplosivi e deflagranti;
- Rivestimenti di pareti rocciose in rete metallica, pannelli in fune d'acciaio, geostuoie, biostuoie , compresi ancoraggi (attivi e passivi) e stesa delle funi metalliche di ritenuta e orditura del rivestimento.
- Micropali , tiranti di ancoraggio passivi ed attivi in barra o trefoli finalizzati al consolidamento di pareti rocciose ed ancoraggi per opere di difesa dalla caduta di massi e valanghe.
- Opere in c.l.s e c.a, quali contrafforti, travi di ripartizione ecc. realizzate su pareti rocciose con operai rocciatori.
- Ricognizione e rilievo di pareti rocciose operata con tecniche di accesso tramite funi.
- In genere interventi con tecniche alpinistiche ovvero tutti gli interventi da realizzarsi con operai rocciatori.
La corretta applicazione categoria SOA in pubblici appalti ha l'effetto di favorire la partecipazione dei soggetti effettivamente e concretamente specializzati e titolati alla esecuzione degli specifici lavori, con evidenti benefici della qualità delle opere realizzata e concreta salvaguardia della sicurezza dei lavoratori.
Per garantire la corretta applicazione delle nuove regole, Assoroccia ha iniziato un sistematico monitoraggio della corretta individuazione nei bandi di gara della categoria OS12-B, segnalando alle stazioni appaltanti ed Autorità di Vigilanza eventuali errate classificazioni.
Assoroccia si rende altresì disponibile nel fornire ulteriori chiarimenti necessari all’individuazione della corretta applicazione della categoria.